Le credenze e le pratiche rituali dei greci antichi
La mitologia greca, costituita da un corpus di narrazioni e leggende riguardanti principalmente gli dei, si svilupp� pienamente tra il IX e l'VIII secolo a.C., nel periodo in cui comparvero l'Iliade e l'Odissea di Omero e la Teogonia di Esiodo.
La mitologia greca presenta alcune caratteristiche distintive: gli dei mostrano sembianze e sentimenti umani e, diversamente da religioni antiche quali l'induismo o l'ebraismo, non contiene rivelazioni o dottrine spirituali; anche le pratiche e le credenze erano molto varie, prive di un testo sacro e di sovrastrutture formali come il clero.
Gli dei principali
Secondo la tradizione gli dei greci dimoravano sul monte Olimpo, in Tessaglia, dove formavano una societ� gerarchizzata conformemente alla loro autorit� e ai loro poteri; potevano tuttavia muoversi liberamente nel mondo, e alcuni singoli dei vennero associati a tre domini principali: il cielo, il mare e la terra.
I dodici dei principali, generalmente detti "Olimpi", erano Zeus, Era, Efesto, Atena, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Estia, Ermes, Demetra e Poseidone. Ade generalmente non era considerato appartenente all'Olimpo, poich� governava gli inferi, dove viveva con la sposa Persefone. Dioniso, dio del vino e della vita naturale, spesso era accompagnato da divinit� minori come satiri, centauri e ninfe; a lui erano dedicate numerose feste, e in alcune regioni divenne importante quanto Zeus.
Culti e credenze
La mitologia greca sottolineava la debolezza umana in contrasto con le grandiose e terribili forze della natura. I Greci consideravano immortali i propri dei e ritenevano sia le loro stesse vite sia le manifestazioni naturali interamente dipendenti dal volere divino; generalmente i rapporti tra dei e uomini erano amichevoli, ma gli dei riservavano severe punizioni ai mortali che esibivano comportamenti inaccettabili come autocompiacimento o soverchia ambizione, oppure sfoggiavano eccessive ricchezze.
In Grecia la mitologia si intrecciava con tutti gli aspetti della vita: ogni citt� si consacrava a un dio o a un gruppo di dei, per i quali i cittadini costruivano templi. Durante le feste regolarmente dedicate agli dei, che si tenevano sotto la supervisione dei governanti della citt�, i poeti recitavano o cantavano leggende e storie, attraverso le quali, oltre che per tradizione orale in famiglia, i Greci imparavano a conoscere le divinit�. Inoltre diverse parti della casa erano dedicate ad alcuni dei ai quali rivolgere regolarmente le preghiere; poteva esserci, ad esempio, un altare di Zeus nel cortile, mentre Estia veniva onorata presso il focolare.
Pur non avendo un'organizzazione religiosa ufficiale, i Greci veneravano alcuni luoghi sacri: Delfi era dedicata ad Apollo, e uno dei suoi templi conteneva un oracolo che i viaggiatori interrogavano per conoscere il futuro. Ciascun luogo sacro era rappresentato da un gruppo di sacerdoti che potevano essere anche autorit� delle comunit� e che interpretavano le parole degli dei, ma non avevano conoscenze o poteri particolari. Oltre alle preghiere i Greci offrivano spesso sacrifici agli dei, in genere animali come i montoni.
Origini
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La mitologia greca si svilupp� probabilmente dalle religioni primitive degli abitanti di Creta. Nel corso del tempo, da un iniziale animismo queste credenze si articolarono in una serie di leggende riguardanti oggetti naturali, animali e dei dall'aspetto umano, alcune delle quali confluirono nella mitologia greca classica.
Gli stessi Greci antichi fornirono qualche spiegazione sullo sviluppo della loro mitologia: nella Storia sacra, Euemero, mitografo vissuto intorno al 300 a.C., registr� la credenza diffusa secondo cui i miti erano distorsioni della storia e gli dei erano eroi glorificati oltre misura. Nel V secolo a.C. il filosofo Prodico di Ceo insegnava che gli dei erano personificazioni di fenomeni naturali come il sole, la luna, i venti e le acque; Erodoto, storico greco anch'egli vissuto nel V secolo a.C., credeva invece che molti rituali greci fossero stati ereditati dagli Egizi (vedi Mitologia egizia).
Con l'evoluzione della civilt� greca, soprattutto durante il periodo dell'ellenismo, che inizi� intorno al 323 a.C., anche la mitologia sub� mutamenti. Le nuove filosofie e l'influenza delle civilt� confinanti provocarono una modificazione graduale delle credenze religiose, lasciando tuttavia intatte le caratteristiche essenziali e le leggende delle divinit� greche. |